8. ott, 2022

Perché chiedere aiuto ad uno psicologo?

Spesso si vivono situazioni in cui è necessario riprendere il controllo della propria vita ed accrescere il benessere personale, affrontare situazioni problematiche, intraprendere nuove attività...
La psicoterapia è un percorso in cui il professionista condivide con la persona gli obiettivi, le modalità ed i tempi del processo di cambiamento e consapevolezza.
Chiedere aiuto vuol dire darsi la possibilità di cercare nuovi modi per risolvere uno stato di sofferenza che si sta vivendo.
Molte persone sperimentano disagio e malessere, ma in pochi sono consapevoli del legame che c'è tra i propri attuali problemi e i passati condizionamenti familiari ed ambientali vissuti nella propria infanzia. Per tale motivo tendiamo ad usare metodi che abbiamo imparato nel passato, ma che ad oggi non sono funzionali.
Lo psicoterapeuta ci può aiutare a collegare passato e presente, ci aiuta ad affrontare il nostro malessere tenendo conto dei nostri attuali bisogni, usando anche metodi nuovi.
Chiedere aiuto, quindi, rappresenta la voglia di impegnarsi per vivere a pieno le nostre potenzialità e risorse; è una forma di coraggio nel voler cambiare il nostro stato emotivo e mentale per raggiungere un maggior equilibrio e serenità.